A Bari per il futuro dell’Industria 4.0
Al MECSPE 2023 non potevamo mancare anche noi. La fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera si è svolta presso la Nuova Fiera del Levante.
“Un’occasione importante per tutte le imprese del territorio che considerano la digitalizzazione un fattore competitivo – ha spiegato il CEO. Durante l’evento, le imprese hanno avuto la possibilità di osservare da vicino le innovazioni del settore e le tecnologie digitali che stanno rivoluzionando i processi produttivi. Noi, con il nostro partner EFA Automazione, abbiamo illustratole tecnologie abilitanti per la fabbrica digitale e ci auguriamo che questo evento possa aver aiutato le imprese a comprendere quanto sia importante affrontare il percorso di digital transformation in maniera strutturata e con i giusti partner”.
Per quanti sono impegnati nello sviluppo di servizi per l’industria e l’innovazione digitale, l’appuntamento destinato all’industria manifatturiera è un importante momento per creare networking. Insieme al suo partner, ECSA ha potuto illustrare casi di successo nell’applicazione di soluzioni di Industrial IOT, SCADA, connettività e Cybersecurity applicata agli impianti industriali, offrendo spunti e riflessioni.
Il CEO Giuseppe Trentadue ha anche condiviso un caso concreto di una fabbrica interconnessa, raccontando come è stata sviluppata un’applicazione che ha consentito lo scambio bidirezionale tra gli impianti produttivi e il sistema ERP. Questo caso di successo ha dimostrato come l’interconnessione abbia notevolmente migliorato l’efficienza e la tempestività della produzione, evidenziando il valore dei dati di produzione nel contesto di una fabbrica interconnessa.
In un mondo sempre più digitalizzato, la sicurezza informatica negli ambienti OT (Operational Technology) è diventata di primaria importanza. Durante il MECSPE, ECSA e EFA Automazione S.p.A. hanno presentato le avanzate tecnologie di Stormshield, leader europeo nella sicurezza informatica, e i relativi prodotti dedicati alla protezione degli impianti produttivi da minacce cibernetiche, soluzioni di nuova generazione, certificate ai più alti livelli in Europa. Al centro della presentazione, il tema delle criticità legate alla sicurezza informatica industriale e le strategie per trattarla con successo.
Al MECSPE 2023, ECSA non si è limitata a presentare le sue competenze agli addetti ai lavori ma ha anche voluto ispirare i futuri talenti del settore. Durante l’evento, l’azienda ha messo in campo l’iniziativa “Young & Career,” un’area dedicata agli incontri con gli studenti interessati a lavorare nell’ambito della digitalizzazione industriale. Qui sono stati presentati percorsi di carriera personalizzati, opportunità di mentorship e posizioni aperte, dimostrando il forte impegno di ECSA nel coinvolgere le giovani menti in questo settore in rapida crescita.