Award 4.0
A Mecspe Bari, ECSA è stata protagonista della cerimonia di consegna degli attestati del Solution Award 4.0, il riconoscimento organizzato dalla redazione di Industrie 4.0 rivolto alle aziende espositrici della manifestazione che hanno candidato le loro soluzioni riguardanti progetti quattropuntozero.
Un evento, tenutosi presso il Centro Congressi della fiera di Bari, che ha suscitato interesse e curiosità, il cui fine è stato quello di promuovere la cultura dell’innovazione.
La commissione era composta anche dall’Onorevole Francesca Galizia, l’Onorevole Emanuele Scagliusi, entrambi membri della Camera dei Deputati e Antonella Laricchia, Consigliere Regionale della Puglia.
Il riconoscimento è stato a noi assegnato per il valore dell’innovazione e della crescita continua nel mondo Industry 4.0.
La candidatura verte su una soluzione tecnologica che è stata realizzata per una nota azienda multinazionale leader nel proprio mercato di riferimento.
Adattabile in diversi settori, la soluzione, che permette l’integrazione tra sistemi di produzione e i sistemi informativi aziendali, è stata realizzata con una piattaforma Industrial IOT di nuova generazione, predisposta con funzionalità conformi ai principi di Industria 4.0 e supply chain integrata. Partendo dalla rilevazione dei dati di campo e dalla loro integrazione con l’ ERP, la piattaforma implementa la catena del valore del dato.
Avendo a disposizione tutte le informazioni relative al processo produttivo e lo stato delle macchine in termini di disponibilità, performance e qualità è possibile correggere eventuali problematiche e inefficienze relative agli impianti rilevando in qualsiasi momento lo stato dei vari dispositivi e componenti. Infine, è possibile intervenire da remoto ricevendo allarmi o notifiche a fronte di determinate condizioni ed eventi.
La prossima tappa sarà il Premio Eccellenza Washington DC 2020 in cui siamo ufficialmente candidati nella sezione Tecnologie ed Innovazione.