Highlights ★
Settore: Metalmeccanica
Cliente: Produttori di controtelai e porte a scomparsa
Obiettivo:
- pianificazione ottimale delle attività produttive nel rispetto dei piani di consegna giornalieri
- visualizzazione e controllo real time degli avanzamenti di lavoro sugli ordini di produzione in termini di quantità e di tempo
- visualizzazione dei processi logistici a valle della produzione, mediante controllo real time delle quantità di prodotti finiti e dello stato delle spedizioni
- integrazione completa tra controllo real time degli avanzamenti di lavoro sugli ordini di produzione (MES) e dati provenienti dagli impianti di produzione, come da requisiti industria 4.0
Tecnologie:
- piattaforma MES modulare
- PLC di diverse tipologie
- protocolli di comunicazione utilizzati: Profinet, Modbus Ethernet, OPC UA
- monitor Touch panel
Caratteristiche del progetto:
- controllo dei piani di produzione e dei processi logistici
- valutazione delle performance di produzione
- ottimizzazione della pianificazione degli ordini di produzione
- ottimizzazione degli ordini di approvvigionamento
- monitoraggio delle capacità produttive per singolo centro di lavoro
- indicatori di performance per macchine, linee, operatori
- integrazione completa tra ERP, MES e macchine
Vantaggi:
- riduzione del lead time
- tracciabilità delle informazioni di produzione
- maggiore efficienza e produttività
- riduzione dei costi e ottimizzazione delle risorse
- eliminazione dei moduli cartacei
L'eccellenza manifatturiera richiede costante innovazione
Azienda cliente, leader nella produzione di controtelai per porte a scomparsa e scorrevoli, da sempre orientata all’innovazione, ha deciso di coinvolgerci nel suo processo di digitalizzazione, per garantire ai propri clienti quello che da sempre la contraddistingue: qualità, affidabilità e puntualità delle consegne.
Il progetto nasce per soddisfare le esigenze di ottimizzare la gestione della produzione, ovvero:
- pianificazione ottimale delle attività produttive: schedulare la produzione, rilevarne l’avanzamento e apportare le modifiche necessarie per rispettare i tempi di consegna al cliente
- visualizzazione e controllo in real time degli avanzamenti di lavoro sugli ordini di produzione in termini di quantità e di tempo
- visualizzazione dei processi logistici a valle della produzione, mediante controllo in real time delle quantità di prodotti finiti e dello stato delle spedizioni
- integrazione completa tra ERP, controllo degli avanzamenti di lavoro sugli ordini di produzione (MES) e dati provenienti dagli impianti di produzione, come da requisiti industria 4.0
Una necessaria digitalizzazione della produzione
Prima del nostro intervento, l’organizzazione del processo produttivo e logistico era basata su informazioni gestite nel software ERP, in documenti cartacei provenienti da software verticali specifici, oltre che in informazioni scritte o comunicate verbalmente, con conseguenti inefficienze operative.
Per rispondere alle richieste di maggiori performance produttive ed organizzative, è stata implementata una soluzione MES, ovvero un software per la gestione della produzione, caratterizzato da modularità, flessibilità e scalabilità.
Il nuovo software MES è stato configurato in base alle esigenze specifiche del cliente, per la gestione integrata di:
- cicli di produzione
- distinte basi
- politiche di approvvigionamento materie prime e semilavorati
- movimenti di magazzino
- pianificazione della produzione
- avanzamento della produzione
Con il nuovo sistema è possibile mappare all’interno della fabbrica tutti i materiali presenti, quali sono in corso di lavorazione, quali sono i prodotti finiti e in quali quantità.
Sono visualizzabili graficamente i vari centri di lavoro, grazie al quale poter consultare le quantità per ogni singolo codice di semilavorato e poter visionare in tempo reale l’avanzamento della produzione e le transazioni effettuate dagli operatori sulle varie macchine. Inoltre, gli operatori visionano l’operatività dei magazzini con estrema semplicità e hanno sempre informazioni complete ed aggiornate.
Situazione produttiva sotto controllo con dashboard semplici e intuitive
La visualizzazione immediata su monitor touch panel in fabbrica degli avanzamenti di produzione in termini di quantità di pezzi prodotti e tempi di produzione, ha portato ad una visione in tempo reale della situazione di fabbrica e alla verifica delle efficienze dei macchinari e centri di lavoro manuali.
Il piano di produzione e ogni informazione relativo al processo produttivo (ordini, operazioni, materiali, descrizione tecniche, personalizzazioni, disegni, controlli, note operative, ecc.) vengono distribuiti dal MES elettronicamente al reparto sui monitor a bordo linea.
In ogni momento è possibile verificare lo stato di lavoro delle macchine e degli operatori attraverso due diverse dashboard: monitor operatori e monitor macchine, che permettono di misurare e monitorare le performance produttive in tempo reale attraverso grafici interattivi.
Grazie alla proattività del sistema si innescano anche allarmi istantanei nel caso di eventi negativi o anomali, scostamenti o ritardi nel flusso di produzione.
Velocità e precisione nella pianificazione della produzione: come?
Al fine di implementare la soluzione ideata, sono stati utilizzati tre moduli principali del sistema MES: MRP, schedulatore e WMS.
Il sistema, riceve dall’ERP gli ordini di produzione. Lo schedulatore, valutando i carichi di lavoro e i tempi di commessa, modifica il piano approvandolo per l’esecuzione tramite un’interazione che utilizza concetti visuali di infografica.
In dettaglio le funzioni del modulo MRP sono:
- proporre gli ordini di produzione con le quantità corrette a copertura delle richieste effettive e aggiornate dei clienti
- proporre gli ordini di approvvigionamento delle materie prime per la realizzazione dei semilavorati e dei prodotti finiti.
Il modulo di pianificazione e schedulazione lavori è lo strumento per l’analisi delle capacità produttive nel medio e lungo periodo, con il quale:
- verificare il rispetto del piano produttivo sul piano di consegne previsto, con l’evidenza di eventuali ritardi e anticipi
- simulare piani di produzione teorici, evidenziando sovraccarichi e effettive disponibilità di capacità produttiva nei centri di lavoro
Il modulo WMS gestisce i piani di spedizione e le attività di magazzino, genera la lista degli ordini cliente da spedire nella giornata, da cui sono create le liste di prelievo materiali. Tutte le attività di magazzino sono tracciate sul sistema MES con l’aggiornamento delle movimentazioni, delle giacenze, e infine con la chiusura degli ordini cliente e la strutturazione delle informazioni per la bolla di spedizione.
Il valore dell’ integrazione tra ERP, MES e macchine
Un ordine di produzione parte dall’ERP, viene elaborato da MES ed arriva direttamente alla macchina.
Il MES è stato collegato agli impianti produttivi e scambia con essi segnali e dati, realizzando l‘interconnessione richiesta da Industria 4.0.
Ai fini del funzionamento del progetto, sono state interconnesse le linee di produzione, per abilitare la comunicazione bidirezionale tra le macchine ed il MES, tramite la configurazione del modulo adibito all’interconnessione delle macchine.
Sono stati integrati controllori di diverse marche quali Siemens, Schneider, Omron e Rockwell con diversi protocolli di comunicazione: Profinet, ModBus Ethernet, OPC UA, che permettono la comunicazione delle macchine secondo i dettami di Industria 4.0.
Il MES scambia con le macchine le seguenti informazioni:
- ordine di produzione
- codice articolo
- quantità da produrre
- ricetta
- stato macchina (accesa, penta, in run, in allarme)
- stato lavorazione (attiva, in corso, sospesa)
- pezzi prodotti (buoni e scarti)
- causale di blocco o allarme macchina
- chiusura ordine
Vantaggi ottenuti
Il sistema MES implementato realizza, non solo un controllo efficiente della produzione ma, altresì, la normalizzazione e la gestione informatica dei processi aziendali di fabbrica.
Il MES è ora l’unico sistema utilizzato per organizzare, migliorare e rendere efficienti processi e procedure, valutando quotidianamente la priorità degli ordini, i vincoli di capacità produttiva e di risorse, le performance qualitative ed i lead time di produzione.
Grazie al MES, i dati raccolti durante il processo produttivo sono disponibili in real-time e forniscono un feedback essenziale al management per l’attività di pianificazione della produzione.
Inoltre, la registrazione immediata su monitor touch panel delle operazioni di avanzamento e dei dati macchina, contestualmente al rilascio di un piano giornaliero stabile consente agli operatori di reparto di agire efficacemente e per obiettivo.
Risultati ottenuti
Riduzione del Lead-time
Eliminazione dei moduli cartacei
Dati in Real time e sempre disponibili
Maggior efficienza e produttività
Tracciabilità delle informazioni di produzione
Risultati ottenuti
We don’t sell products, WE SOLVE PROBLEMS
Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di digitalizzazione della gestione della produzione, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.
We don’t sell products, WE SOLVE PROBLEMS
Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di digitalizzazione della gestione della produzione, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.