Highlights ★
Settore: Alimentare
Obiettivi:
- Monitorare lo stabilimento da remoto ricevendo Alert su dispositivi mobili
- Intervenire tempestivamente in caso di inefficienze di produzione
- Ridurre le cause che allungano il Lead time di produzione
Caratteristiche tecnologiche:
- La piattaforma si integra facilmente allo SCADA presente dal cliente tramite la configurazione dei gateway (app, email, chiamata) in modo da instaurare la comunicazione con i dispositivi che riceveranno le notifiche. È integrabile con qualunque tipologia di SCADA
- Consente al personale di monitorare tutte le informazioni sugli eventi di allarme da un’unica comoda interfaccia. Gli avvisi sono preconfigurati per essere ricevuti dall’ operatore giusto al momento giusto per una rapida risoluzione dei problemi.
Vantaggi:
- Interventi tempestivi al verificarsi di criticità durante la produzione
- Ottimizzazione dell’attività manutentiva
- Maggiore qualità dei processi e del prodotto
- Riduzione del Lead time
- Riduzione dei costi di produzione
Tutto sotto controllo con un sistema di gestione allarmi efficiente
Importante cliente, produttore di farine e semole di eccellenza, con una spiccata attenzione verso soluzioni avanzate dal punto di vista tecnologico, ha richiesto il nostro intervento per monitorare i processi produttivi in maniera puntuale e costante, e migliorare l’intervento dei manutentori al verificarsi di criticità.
L’antica arte delle molitura del grano è un processo composito e complesso: il nostro cliente si occupa di tutte le fasi di produzione, partendo dal raccolto fino al confezionamento delle farine e delle semole, sottoponendo ogni stadio a continui controlli, al fine di garantire prodotti sicuri e rispondenti ad altissimi standard qualitativi.
Nella produzione di semola e farina, il tempismo è essenziale
In particolare, per evitare che il processo produttivo subisse tempi di inattività non pianificati, legati a problematiche e criticità emerse durante la produzione, è stata richiesta l’implementazione di un sistema di gestione degli allarmi che consentisse il monitoraggio degli impianti presenti in tre differenti stabilimenti.
ll vecchio processo prevedeva che gli operatori monitorassero visivamente le schermate di controllo in prossimità dell’impianto, e che quindi chiamassero fisicamente un tecnico di manutenzione al verificarsi di un problema. Questo processo, generava interventi di azione poco tempestivi e piuttosto inefficienti.
La risposta tempestiva alle criticità è fondamentale per ridurre il lead time di produzione e per migliorare la qualità del prodotto, ma non solo. È ancora più importante richiedere l’intervento della giusta persona addetta alla risoluzione di uno specifico problema.
Il personale diventa finalmente proattivo
La nostra soluzione ha previsto l’implementazione di un nuovo sistema, in grado di inviare automaticamente avvisi e-mail, telefonate ed sms al personale tecnico e di manutenzione quando, al verificarsi di determinate condizioni , si attivano gli allarmi industriali. Il sistema consente di apportare un valore aggiunto in produzione, con tempi di risposta migliori, maggiore sicurezza e miglior produttività del personale.
Infatti, la piattaforma software di notifica sicura da noi implementata, permette al team di interagire a distanza con gli allarmi delle attrezzature dello stabilimento tramite app mobile, testo, voce, e-mail; pertanto, i problemi vengono risolti più velocemente, gli sprechi vengono ridotti e i costi di manutenzione e del personale diminuiscono.
Nel dettaglio, l’allarme viene notificato agli operatori quando non presidiano il mulino, al fine di allertare in tempo reale i diversi utenti, anche se non presenti in sede.
Una soluzione altamente tecnologica ma non invasiva
Gli impianti presenti nei tre stabilimenti hanno un sistema di supervisione SCADA. La soluzione da noi implementata consente la connessione diretta allo SCADA, affinchè il personale possa monitorare tutte le informazioni sugli eventi di allarme da un’unica comoda interfaccia. Il team utilizza le notifiche di testo SMS per monitorare decine di migliaia di punti di allarme in tutti i processi della linea di produzione. Questi avvisi sono preconfigurati per essere ricevuti dall’ operatore giusto al momento giusto per una rapida risoluzione dei problemi.
La piattaforma è totalmente personalizzabile, infatti ha concesso di:
- Integrare facilmente lo SCADA esistente tramite la configurazione dei gateway (app, email, chiamata) in modo da instaurare la comunicazione con i dispositivi che riceveranno le notifiche. La piattaforma si collega ad una qualunque tipologia di SCADA.
- Da un semplice elenco di chiamate, ad un processo avanzato di escalation, configurare rapidamente le notifiche di allarme in base ai tipi di allarme, alla gravità, ai ruoli dei lavoratori e alla programmazione. Per esempio, è possibile inviare gli allarmi delle attrezzature più critiche a tutti gli operatori e ai manager, mentre fornisce ai tecnici della manutenzione una gamma più ampia di dati sugli eventi. Esempio: chiama contatto1 , se non risponde riprova x volte dopo tot min. Passa al contatto2 se non risponde il contatto1 à chiama contatto 2 e così via.
- Reporting dei dati in tempo reale : i report sui valori dei tag possono essere inviati su richiesta o in base a condizioni di allarme per consentire di eseguire ulteriori analisi su eventi specifici.
- Supporta visualizzazioni in diretta e registrate : i report di accesso ti permettono di ordinare gli allarmi in base alle tue preferenze, come tentativi di notifica del personale, conferme, accettazioni, eventi, codici di errore.
- Definire la struttura del messaggio di testo degli allarmi prelevando parte del testo dall’allarme visualizzato sullo SCADA.
Vantaggi
Con la soluzione implementata, il cliente non deve più dedicare tanto tempo alla revisione dei problemi nella sala di controllo, perché ora tutti i flussi di lavoro degli allarmi delle apparecchiature sono automatizzati. Il personale può concentrare i propri sforzi sulle attività di manutenzione preventiva più importanti.
La soluzione ha migliorato la facilità e l’efficienza con cui gli operatori possono monitorare e attivare gli allarmi SCADA e ha implementato un sistema di monitoraggio proattivo per notificare il personale in caso di problemi al sistema.
Con la soluzione realizzata, il cliente ha ottenuto una maggiore prontezza nell’intervento sui tre impianti, poichè in caso di allarmi, grazie alla nuova piattaforma, le notifiche sono visibili in tempo reale a diversi utenti dovunque essi si trovino, in sede o da remoto. Inoltre, con la funzionalità dell’escalation, nessun allarme rimane senza risposta in modo da eseguire un’azione correttiva tempestiva. Questo porta ad una riduzione delle interruzioni non pianificate del ciclo produttivo con una rispettiva riduzione del Lead time di produzione e di costi di produzione.
Risultati ottenuti
Interventi tempestivi su criticità
Ottimizzazione delle attività di manutenzione
Maggiore qualità di processo e di prodotto
Riduzione del Lead-time
Riduzione dei costi di manutenzione
We don’t sell products, WE SOLVE PROBLEMS
Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di gestione degli allarmi finalizzate a monitorare gli impianti da remoto, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.
Risultati ottenuti
We don't sell products, WE SOLVE PROBLEMS
Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di gestione degli allarmi finalizzate a monitorare gli impianti da remoto, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.