Highlights ★
Settore: Farmaceutico
Obiettivo:
- Ridurre il Lead Time in produzione
- Ottimizzare le performance di magazzino
- Migliorare la produttività degli operatori
Tecnologie:
- Power BI
- Ignition
Fasi del progetto:
- L’analisi e studio del sistema attuale, quindi delle logiche di funzionamento del magazzino automatizzato
- L’estrapolazione delle informazioni dal database Oracle del magazzino grazie all’utilizzo di una piattaforma di IIOT
- La creazione di un Database parallelo, che storicizzi i dati grezzi e funzioni da repository delle informazioni di valore per il cliente
- La configurazione dell’applicativo Microsoft Power BI, con dashboard e cruscotti interattivi in grado di mostrare al cliente i dati trasformati in informazioni di valore
Vantaggi
- Ottimizzazione nella gestione del magazzino
- Indici e kpi in real time
- Miglioramento nelle performance degli operatori
- Riduzione di Lead time
- Maggiore efficienza produttiva
L’Industrial IOT trasforma il dato in informazione di valore nel Pharma
Un’importante azienda del settore farmaceutico, leader di mercato nella produzione e distribuzione di farmaci, operante in diversi business quali Healthcare, Life Science ed Electronics con più di 60.000 dipendenti nel mondo, aveva la necessità di ottimizzare il lead time e i tempi di risposta al cliente, partendo dall’individuazione delle criticità nella gestione dei processi operativi e produttivi.
La competitività nel settore farmaceutico è sempre più ardua, e l’assenza di dati, oggi, è un grande svantaggio competitivo.
Come è possibile migliorare, se non si può misurare?
Ridurre il lead time e migliorare le performance degli operatori
Il cliente dispone di un magazzino automatizzato che, seppur di nuova generazione, non prevede un sistema di raccolta e storicizzazione dei dati cruciali, ovvero di informazioni di valore che opportunamente analizzate, consentono di misurare le performance degli operatori e i tempi di evasione degli ordini.
La gestione di un magazzino in ottica Industry 4.0, deve fornire preziose indicazioni per prendere decisioni informate riguardo alla gestione delle merci, all’ottimizzazione dello spazio disponibile e dei tempi di lavorazione, al miglioramento delle operazioni e alla pianificazione delle risorse. Queste attività, nel complesso, contribuiscono significativamente a migliorare l’efficienza e le performance generali del magazzino, traducendosi in vantaggio competitivo e maggiore soddisfazione dei propri clienti.
Di fatto, il materiale impiegato nel processo produttivo, ovvero il semilavorato o il prodotto finito, una volta entrato in magazzino, è sottoposto ad un processo comprendente più fasi: ordine in lavorazione, ordine evaso, ordine in errore, ordine cancellato, ordine in attesa di essere prelevato per la produzione e così via.
La logica del sistema del magazzino consente al cliente di conoscere lo stato attuale in cui si trova un ordine, ma non indica il tempo che intercorre nel passaggio da una fase all’altra. Questo accade perché il database Oracle previsto e gestito dal magazzino automatizzato, non storicizza i dati inerenti ai tempi di evasione degli ordini; pertanto, ciò non consente di ottenere uno storico delle operazioni effettuate e creare delle statistiche sui tempi e sulla produttività.
Il tempo che intercorre tra due fasi è un dato essenziale per condurre un’analisi finalizzata alla riduzione del lead time e dei tempi di risposta al cliente. Inoltre, analizzare questo dato, implica anche ottenere una maggior efficienza nella produttività degli operatori, riorganizzando i processi interni di gestione delle risorse umane eliminando i tempi morti.
La business intelligence per l’ottimizzazione dei processi
La soluzione da noi implementata, ha previsto:
- l’introduzione di una tecnologia di Industrial IOT adibita alla raccolta e alle analisi delle informazioni ricavabili dalle varie operazioni eseguite dal magazzino e dagli operatori che lo utilizzano;
- l’utilizzo della piattaforma di Business Intelligence Power BI che opportunamente configurata, trasforma il dato grezzo in informazione di valore.
Con il nuovo sistema di raccolta dei dati e le sue logiche di gestione e trasformazione del dato, si è potuto conservare e storicizzare la sequenza delle varie fasi al fine di poter eseguire delle valutazioni strategiche.
Il sistema ideato sfrutta la potente tecnologia dell’Industrial IOT e offre una soluzione su misura delle esigenze del cliente. È personalizzato, scalabile e consente la consultazione dei KPI anche al di fuori dello stabilimento.
Lo sviluppo della soluzione ha previsto vari step:
- L’analisi e studio del sistema attuale, quindi delle logiche di funzionamento del magazzino automatizzato
- L’estrapolazione delle informazioni dal database Oracle del magazzino grazie all’utilizzo di una piattaforma di Industrial IOT
- La creazione di un Database parallelo, che storicizzi i dati grezzi e funzioni da repository delle informazioni di valore per il cliente
- La configurazione dell’applicativo Microsoft Power BI, con dashboard e cruscotti interattivi in grado di mostrare al cliente gli indici e i KPI da esso desiderato
Dashboard con Indici e KPI completamente personalizzate
Con il nostro sistema integrato, il cliente può :
- analizzare il tempo medio di evasione degli ordini
- selezionare un arco temporale da cui estrapolare determinati dati
- visionare in real time il numero di ordini chiusi e aperti
- visionare in real time il numero di ordini con delle task in fase di lavorazione
- visionare in real time il numero di ordini con task cancellate e in errore
- visionare in real time il numero di prodotti in attesa di essere prelevati per la produzione, per la consegna al cliente, per il trasferimento in altro plant
- Statistiche e report dei tempi medi per ogni tipologia di fase
Il nuovo sistema è oggi alimentato e arricchito da informazioni in Real time, visionabili su dashboard intuitive mostrate da Power BI. Può essere gestito da più utenti, e potrà essere modificato qualora il cliente avrà la necessità di estrarre altri dati e ottenere altri KPI.
Quali vantaggi?
Il cliente ha potuto osservare sin da subito che vi sono dei tempi di fermo della merce non giustificati, registrati tra l’ingresso e l’uscita di alcuni prodotti, per i quali sta adottando delle contromisure affinchè si risolvano queste inefficienze.
Ha potuto anche riorganizzare il lavoro delle risorse umane, garantendone la massima produttività e riducendo lo stress degli operatori, rimodulando il carico di lavoro e attenzionando la loro attività sui processi più di impatto.
L’obiettivo finale è stato raggiunto; il cliente, oggi, sta migliorando le performance delle operazioni di magazzino e degli operatori adottando degli interventi specifici per ottimizzare i lead time attraverso il recupero dei dati relativi ai vari tasks.
Risultati ottenuti
Tutti parlano di Industry 4.0, NOI LA REALIZZIAMO
Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di raccolta dati per ridurre le microfermate ed aumentare l’efficienza produttiva, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.
We don’t sell products, WE SOLVE PROBLEMS
Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di raccolta dati per il calcolo di indici e KPI che possono migliorare l’efficienza produttiva, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.