fbpx

Revamping del sistema di controllo di un laminatoio

Come il revamping del sistema di gestione e controllo migliora la produzione

Highlights ★

Settore: Industria Metallurgica

Cliente: Multinazionale che produce acciai destinati all’edilizia 

Obiettivo:

  • sostituire un sistema di gestione e controllo obsoleto su una linea di laminazione

Tecnologie:

  • Plc Siemens S7-300
  • periferia decentrata Siemens
  • workstation HP
  • Scada Wonderware InTouch

Descrizione dell’attività

  • progettazione della nuova architettura del sistema di gestione e controllo
  • progettazione elettrica dei nuovi quadri elettrici
  • implementazione del software dei Plc
  • implementazione del software di supervisione e fornitura delle postazioni operatore

Vantaggi:

  • miglioramento del processo e delle performance di produzione
  • storicizzazione dati di produzione
  • dati di produzione in real time
  • reportistica allarmi
  • ricerca guasti veloce
  • ottimizzazione procedure di manutenzione

Italia, al secondo posto in Europa nel mondo dell’acciaio

L’Europa è seconda al mondo per la produzione di acciaio, dopo la Cina.

In questo contesto, le acciaierie italiane si posizionano al secondo posto dopo la Germania, in quanto numerosi attori del mercato utilizzano sistemi di automazione avanzata e sfruttano al meglio i dati di produzione raccolti dagli impianti.

Un importante cliente, attivo sul mercato dagli anni 60 e leader di settore, con sette sedi attive nel territorio italiano, ha avviato un processo di rinnovamento tecnologico delle linee di produzione, consistente nella sostituzione di sistemi obsoleti con sistemi di automazione di nuova generazione.

La necessità di innovare per essere più competitivi

Tra gli interventi innovativi alla base della strategia competitiva, rientrava il revamping dei sistemi di gestione e controllo della linea di laminazione di uno dei loro stabilimenti.

La situazione, prima del progetto da noi realizzato, si caratterizzava per:

  • sistema di controllo di tipo elettromeccanico
  • lunghi tempi di intervento, a seguito di anomalie, per l’assenza di un sistema di gestione degli allarmi
  • dispositivi di sicurezza obsoleti
  • impostazione manuale dei parametri di funzionamento con apparecchiature analogiche
  • dati raccolti su sistemi cartacei
  • difficoltà a reperire sul mercato parti di ricambio

La soluzione fornita, ha previsto l’installazione di 5 PLC, ognuno dedicato alla gestione e al controllo di una singola zona della linea, con architettura distribuita, realizzata con nodi remoti collegati su bus di campo.

Gli armadi elettrici esistenti, di tipo elettromeccanico, sono stati sostituiti con nuovi armadi progettati e realizzati secondo standard moderni e con componenti di nuova generazione.

Le schede elettroniche per il controllo PID sono state eliminate e le stesse funzionalità sono state implementate all’interno dei Plc.

La gestione delle sicurezze è stato affidato ad un Plc di sicurezza che controlla tutti i dispositivi di sicurezza dislocati sull’impianto.

I 5 Plc sono stati collegati, mediante rete Ethernet, a due sistemi di supervisione con applicazione SCADA Wonderware InTouch.

L’impianto è stato dotato di pulpiti locali dislocati sulla linea, dando la possibilità di gestire ogni singola zona sia in modalità automatica che manuale.

Inoltre le stesse possono essere gestite in locale, tramite i pulpiti di comando, o in remoto attraverso l’applicazione SCADA.

La vera miniera: i dati

Dai sistemi di supervisione, è possibile impostare i parametri di processo, monitorare e gestire le utenze relative alle singole zone della linea, visualizzare la diagnostica, registrare i trend dei segnali analogici, gestire lo storico allarmi e monitorare lo stato delle reti di comunicazione.

Il tutto, avviene in massima sicurezza, tramite l’identificazione dell’operatore incaricato. Questo permette di sapere subito quando, dove e da chi è stata effettuata una modifica.

E’ possibile inoltre consultare lo storico dei dati per monitorare l’efficienza della macchina e programmare interventi di manutenzione preventiva.

La raccolta dati effettuata dallo SCADA ha messo a disposizione numerose informazioni che, analizzate correttamente, sono di alto valore per gli operatori e per il  management.

Un altro fattore importante per il cliente sarà la possibilità di alimentare i sistemi IT di livello superiore con la grande quantità di dati che il sistema produttivo genera durante il suo funzionamento, ma questo sarà oggetto di una seconda fase del progetto.

Non solo automazione del processo produttivo

Il rinnovamento tecnologico ha avuto un impatto positivo anche sul lavoro degli operatori, in termini di efficienza, sicurezza e produttività.

L’uso della carta, il tempo dedicato alla configurazione dei parametri di funzionamento e l’errore umano sono stati drasticamente ridotti.

Oggi è tutto disponibile e gestibile in formato digitale.

Le risorse sono state ottimizzate e anche i piani dedicati alla manutenzione sono stati predisposti in maniera più efficace.

Il cliente può ora soddisfare i rigorosi standard di qualità richiesti dal mercato, ma questo è solo uno dei primi passi implementati per vincere la forte competitività del settore.

Risultati ottenuti

Accesso in real time dei dati della produzione
Ricerca guasti veloce
Storicizzazione dati di produzione
Reportistica allarmi
Miglioramento performance

Risultati ottenuti

Accesso in real time dei dati della produzione

Ricerca guasti veloce

Storicizzazione dati di produzione

Reportistica allarmi

Miglioramento performance

We don’t sell products, WE SOLVE PROBLEMS

Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di revamping di sistemi di gestione e controllo, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.

We don’t sell products, WE SOLVE PROBLEMS

Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di revamping di sistemi di gestione e controllo, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.

Menu