fbpx

La supervisione per ottimizzare l’intero ciclo di produzione

Raccolta dei dati di produzione generando report e trend per il monitoraggio in Real time

Highlights ★

Settore: Automotive

Obiettivo:

  • Monitorare le diverse fasi della produzione controllando i parametri di processo delle macchine, al fine di monitorarne il funzionamento e da avere dati analitici riguardo l’efficienza
  • Dati convogliati in un unico punto, resi subito disponibili per il controllo degli indici di efficienza degli impianti

Tecnologie:

  • PLC: Siemens
  • Piattaforma IIOT: Ignition

Vantaggi

  • Acquisizione dei parametri di processo e dei dati di produzione utili ad evidenziare criticità
  • Tempi di intervento ridotti e ottimizzazione della manutenzione
  • Dati in Real time e in unico punto
  • Trend e cruscotti personalizzati
  • Storicizzazione dei dati per periodo molto lunghi

Smart Manufacturing per ottimizzare processi e risorse

Cliente nel settore automotive, in prima linea nella produzione di pezzi del telaio, traverse di collegamento sottosedile e altri componenti per automobili, con una produzione distribuita in diciotto plant presenti in Italia e all’estero, ha richiesto il nostro intervento per migliorare l’efficienza produttiva del suo stabilimento di punta.
Con 40 mila metri quadri di superficie, 120 robot in azione, 22 imponenti presse con una capacità che va dalle 800 alle 2.500 tonnellate, questo stabilimento è un’eccellenza nel suo settore e investe per una crescita sempre più ambiziosa.

Vista l’elevata richiesta di qualità dei prodotti, era necessario monitorare le diverse fasi della produzione controllando i parametri delle macchine al fine di monitorarne il funzionamento, così da avere dati analitici riguardo l’efficienza.

L’obiettivo era quello di raccogliere i dati al fine di avere il polso della situazione delle macchine, anche su intervalli  di tempo molto ampi, migliorando la qualità del prodotto.

Migliorare l’efficienza e la qualità grazie all’IIOT

La soluzione proposta ha previsto l’utilizzo di una piattaforma di Industrial IOT di ultima generazione che consente di raccogliere i dati da diverse macchine, facendoli confluire in un unico punto, così da renderli subito disponibili per il controllo degli indici di efficienza degli impianti.

La piattaforma è stata opportunamente personalizzata per le loro esigenze di controllo e per l’architettura presente.

I dati da raccogliere provengono da sei isole composte da una pressa e diversi robot. Poiché i controlli sulla qualità esigono alti standard, la frequenza di raccolta è elevatissima ed è associata al singolo lotto.

I dati raccolti sono variegati, e sono relativi a:

  • Stato della linea di produzione;
  • Stato di funzionamento di ogni isola;
  • Stato di lavoro di ogni singola pressa;
  • Stato di funzionamento di ogni singola pressa;
  • Stato di funzionamento di ogni singolo robot

Architettura della soluzione per la soddisfazione del cliente

L’architettura della soluzione ha previsto l’inserimento di un PLC Master che gestisce l’intera linea di produzione e comunica con le sei isole; il PLC Master, un Siemens S7, comunica tramite Profinet con tutti i dispositivi presenti sulla linea e gestisce le parti comuni tra le isole. In esso sono presenti tutte le variabili utilizzate nel progetto, estrapolate tramite rete dai PLC delle Presse e dei Robot.

L’isola 1 è composta da:

  • un primo robot che preleva la lamiera e la deposita sul Pantografo;
  • un Pantografo che misura il peso della lamiera;
  • un secondo robot che preleva la lamiera dal Pantografo e la deposita sulla Pressa;
  • una Pressa che esegue l’operazione;
  • un terzo robot che preleva la lamiera dalla Pressa e la deposita sulla Pressa dell’isola successiva.

Le altre isole sono composte invece da:

  • una Pressa che esegue l’operazione;
  • un robot che preleva la lamiera dalla Pressa e la deposita sulla Pressa dell’isola successiva.

Nell’isola 5, il processo termina con un controllo qualità e nell’isola 6 invece, avviene il deposito di fine linea.

Raccolta dati di produzione

Comunicare con OPC UA

Il PLC Master comunica con il server tramite OPC UA, dove risiede un database adibito alla raccolta e alla storicizzazione dei dati. Il server comunica tramite ethernet con un PC di supervisione denominato “PC Client” per monitorare i dati acquisiti.

L’applicativo possiede una pagina per ogni isola, dando modo di visualizzare in tempo reale i valori dalle variabili più significative dell’isola.

Importanza del sistema di allarmi per prevenire i rischi

È stato realizzato anche un sistema di gestione degli allarmi, che al verificarsi di criticità, grazie ad un processo di escalation, invia notifiche a diverse figure aziendali, consentendo tempi ridotti di intervento.

Esempi: linea in emergenza, linea in stop ciclo, allarme robot n. X, allarme rottura flessibile, allarme sovraccarico, allarme innesto frizione, e tanti altri.

I benefici del controllo totale anche da mobile

La soluzione è stata fornita nei tempi richiesti e il personale è stato adeguatamente formato per l’utilizzo del nuovo sistema di supervisione

Le potenzialità della soluzione sono notevoli. Estrarre i dati dalle macchine e trasformarli in un grafico in real time, oppure accedere alla raccolta dei dati storici, consente di guadagnare molto tempo sulle inefficienze e sulle difformità di produzione. Infatti, i dati sono ormai facilmente reperibili e confrontabili, diventando una preziosa miniera di informazioni utili. Le pagine generate uniscono tabelle di dati a report grafici di immediata comprensione. Ma non solo, il tutto è visionabile da remoto, e anche dai dispositivi mobili.

La soluzione utilizzata costituisce la risposta alle esigenze di controllo e analisi di architetture con diversi livelli di estensione e difficoltà. La raccolta dei dati letti direttamente dal PLC e conservati nel database consente poi di analizzarli creando report dettagliati e grafici che riguardano i trend.

Per il cliente, oggi, estrarre dati e ricevere immediati report oppure accedere alla raccolta dei dati storici non sono più cose impossibili, in particolare per la semplicità di utilizzo e dall’impatto che riesce a dare al Management.

Risultati ottenuti

Accesso in real time dei dati della produzione
Tempi di intervento ridotti e ottimizzazione della manutenzione
Storicizzazione dei dati sempre disponibile
Monitoraggio continuo dello stato degli impianti

Risultati ottenuti

Accesso in real time dei dati della produzione

Integrazione tra i sistemi produttivi e i sistemi IT

Decisioni strategiche e mirate

Monitoraggio continuo dello stato degli impianti

Tutti parlano di Industry 4.0, NOI LA REALIZZIAMO

Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di raccolta dati per ridurre le microfermate ed aumentare l’efficienza produttiva, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.

We don’t sell products, WE SOLVE PROBLEMS

Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di raccolta dati per ridurre le microfermate ed aumentare l’efficienza produttiva, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.

Menu